sabato 16 giugno 2012

Divinità

Bramha, Visnu e Shiva costituiscono la TRIMURTI, la Triade sacra indiana.
A sinistra è Brahma, il dio dell'origine che presiede all'emanazione dell'universo; al centro è Visnu, signore dell'esistenza che protegge e guida tutte le creature, a destra è Shiva, dio della distruzione che dissolve periodicamente il cosmo in vista di una nuova rinascita.






Brahma

Brahma, dio dell'origine che presiede all'emanazione dell'universo è rappresentato con quattro volti che guardano verso i punti cardinali. Nelle mani tiene il rosario, le tavolette dei Veda, il recipiente per le abluzioni e un bocciolo dio loto.


Sarasvati

Sua sposa è Sarasvati
Sarasvati
, mitico fiume indiano personificato come dea, è associata alla fertilità e alla purificazione. Sposa di Brahma è signora della sapienza e della  saggezza.

Visnu


Visnu, secondo aspetto della Trimurti, è il protettore dell'universo.

E' rappresentato con un disco nella mano destra che rappresenta, per la sua forma e per il suo roteare, lo scorrere del tempo in un ciclico ripetersi di nascita e morte.
Le 
incarnazoni di Visnu sono numerose perchè per garantire il trionfo del bene e proteggere l'umanità si è dovuto presentare sotto forme diverse.

Le sue principali incarnazioni sono dieci: pesce, tartaruga, cinghiale, uomo-leone, nano, Parasurama, Rama, Balarama, Krshna, Kalkin.

Shiva

Shiva, il terzo componente della Trimurti è una delle
divinità più affascinanti e complesse. Per i suoi devoti,
gli sivaiti, contraddistinti da tre linee orizzontali
sulla fronte, Shiva non è solamente il dissolutore
dell'universo, ma bensì il dio supremo, dispensatore
di vita e morte.
Si narra che per salvare il cosmo dal veleno emerso
dal rimestamento dell'oceano primordiale, Shiva lo bevve
e la sua gola divenne blu. 


Shiva, come prototipo dell'asceta, è Mahayogin ovvero "Signore dello Yoga". Nella foto sotto, siede sulla pelle di tigre, simbolo del superamento delle passioni terrene e della materialità, ha con se il bastone e la brocca come unici possedimenti.
  




Nessun commento:

Posta un commento