sabato 22 dicembre 2018

Om per le vacanze!


Idee per un Natale ecosostenibile ed economico

Con il Natale appena dietro l'angolo, può essere difficile rimanere immuni dalla frenesia che circonda le festività natalizie. Vedo amici e persone care che affrontano le mozioni annuali con diversi livelli di impegno ed eccitazione.
La stagione delle vacanze è sempre stata un po’ dispendiosa e non sono io la sola a pensarla: L’Agenzia per la protezione dell'ambiente afferma che tra il giorno del Ringraziamento e quello di Capodanno il volume di rifiuti domestici aumenta di circa il 25% almeno negli Stati Uniti. Sono i dati astronomici! Per questo motivo, ecco alcune idee su come godere di una stagione delle vacanze a basso impatto quest'anno.

Offrire esperienze anziché cose materiali


Diagramma di flusso dello shopping natalizio
La maggior parte di noi ha abbastanza cose - in effetti, praticamente ogni Natale si ricevono un sacco di cose che non voglio o di cui non ho bisogno che finisco per liberarmene comunque. Non voglio abbattere lo spirito del dare, forse è solo arrivato il momento di mettere in discussione la finalità del dare solo per il gusto di dare.
Diverse scuole di pensiero dicono che è meglio avere esperienze e non benimateriali. Ad esempio, un afflusso di famiglie e gruppi di amici invece di fare regali, scendono e trascorrono le vacanze in una vacanza di yoga e surf. Naturalmente, per molti, questo è un dono impossibile - molto più irraggiungibile di una tazza o di una lozione per il corpo. Tuttavia, anche se non puoi permetterti di fare un regalo esperienziale enorme, puoi sempre festeggiarlo in uno di questi modi: uscire per un caffè o un pasto, fare una gita fuori porta o fare una pausa con gli amici.

Se hai intenzione di fare un regalo, diventa creativo!

Se hai davvero voglia di fare un regalo tangibile, a meno che tu non stia per regalare qualcosa che uno vuole veramente (ma che sicuramente non puoi permetterti), allora, regala qualcosa di creativo e fatto in casa. Dimostri non solo di essere uno che sa organizzarsi molto bene, ma anche che tu sia capace veramente di fare quel ‘pensiero’ del “è solo un pensiero” e che andrebbe perso se si andasse a comprare tutto in un negozio.
Alcune delle idee standard per i pensierini di Natale fatti in casa:
E ce ne sono ancora tanti, tutto quello che devi fare è diventare furbo! Guarda alcuni di questi suggerimenti su REGALI DI NATALE FAI DA TE UTILI, o se ti senti molto coraggioso, vai su Pinterest !
Puoi essere ecologico non solo in ciò che dai, ma come lo dai. Invece di fare regali a tutti i tuoi amici, organizza invece un "BabboNataleSegreto" che ha come scopo l'alleggerire i costi e diffondere lo spirito natalizio facendo un regalo a qualcuno che magari non sarebbe nella tua abituale lista. Il gioco coinvolge un gruppo di persone che, ad estrazione, si faranno uno scambio di regali senza sapere chi farà il dono a chi. Questi eventi promuovono molto di più il trascorrere del tempo di qualità con le persone più importanti per te che gli oggetti che ricevi da loro.

Ripensa le tue decorazioni natalizie


Ci sono luoghi nel mondo dove acquistare un albero di Natale non è né difficile né dannoso per l'ambiente. Tuttavia, in molti posti, ci sono infinite alternative che sono molto più sostenibili per il pianeta. Spesso, non ci sono davvero tante conifere che crescono naturalmente per soddisfare la popolazione enorme, il che significa che devono essere spedite da lontano. Per produrre questi alberi di Natale prodotti in massa, prima di tutto si usano tonnellate di acqua e pesticidi e poi, la maggior parte di questi viene gettata nella spazzatura dopo che le vacanze sono finite. Ecco alcune idee alternative per il tuo albero di Natale. Se decidi comunque di acquistare un albero di Natale, puoi ridurre il tuo impatto riciclando, pacciamando o re-impiantandolo alla fine della stagione.

Lalbero con le riviste riciclate

Successivamente, utilizzando l'illuminazione a risparmio energetico, l'illuminazione natalizia a LED è preferibile alle luci natalizie standard per due motivi principali. Innanzitutto, usano meno energia (e quindi costano meno per l'uso a lungo termine). In secondo luogo, durano più a lungo delle loro controparti incandescenti. Puoi anche spegnere le luci prima di andare a dormire per risparmiare ancora più energia.

Sii creativo con le carte e il confezionamento

Ancora una volta, invece di inchinarti agli dei consumistici e comprare tutto , perché non provare a fare da te? Le cartoline natalizie fatte in casa possono essere fatte in modo rapido e gradevole se si usano timbri o stencil. Inoltre hanno il bonus aggiuntivo che li hai fatti con le tue stesse mani! Inoltre, dai un'occhiata a questi utili suggerimenti per la confezione regalo , perché questa è probabilmente la parte più dispendiosa. Ricorda le 6 R: Rifiuta, Riduci, Riutilizza, Recupera, Reinventa, Ricicla! In caso di dubbio, basta chiedere a Google : ci sono tantissimi suggerimenti meravigliosi su Internet.

Perché sarebbe meglio spendere soldi in esperienze e non in beni materiali

LE 3R DEI RIFIUTI: RIDURRE – RIUTILIZZARE – RICICLARE


Ridurre, riutilizzare, riciclare: l’unico modo per contenere l’aumento delle temperature



Nessun commento:

Posta un commento