giovedì 18 febbraio 2021

Pensando a Cristina ...

 Il Mantra Yoga rivela un nuovo universo


La pace non si fa nei documenti, ma nel cuore delle persone. Tragicamente, però, tendiamo a cercare la pace all'esterno. Cerchiamo la gioia nel mondo degli oggetti. Una mente che è solo estroversa è intrappolata nel mito della sicurezza. Può esistere un approccio illuminato alla sicurezza? Viviamo in un universo e l'universo vive dentro di noi. L'arte di guardarsi dentro è il mantra della vita saggia.

I mantra aiutano a trarre energia dagli universi esterni e interni.

La natura dei nostri pensieri è in gran parte compulsiva. Siamo esseri coscienti ma viviamo come macchine. I nostri gusti e le nostre antipatie sono programmati. I pensieri compulsivi portano via l'anima dell'individuo come essere cosciente. Cantando i mantra con comprensione, i pensieri compulsivi vengono trasformati. La mente diventa calma e la nostra percezione sarà saggia rispetto all'universo esterno e interno.

Se guardiamo la vita in silenzio, il mondo diventa un'università divina. Solo osservando, si può imparare così tanto. Il loto, per esempio, era considerato uno dei guru del saggio Dattatreya. Il loto cresce da acque fangose, eppure emana fragranza. Nonostante le molte cose brutte che accadono intorno a noi, dovremmo sforzarci di essere fragranti come il loto.

Dattatreya osservò una gallina che cercava furtivamente del grano nella spazzatura. Allo stesso modo, nella spazzatura delle difficoltà del mondo, cerchiamo le cose buone. Non perdiamoci in preoccupazioni. Una mente rumorosa e compulsiva invalida il miracolo della vita. Un uomo, preoccupato, rimase seduto tutta la notte davanti a un fiume.

Frustrato e arrabbiato, raccolse le piccole pietre che giacevano accanto a lui e cominciò a gettarle nel fiume. All'alba, si alzò per tornare a casa. Lungo la strada notò che tutti quelli che aveva gettato con rabbia erano in realtà diamanti, e non sassolini, come aveva pensato. C'era un sacchetto di diamanti accanto a lui e a causa dell'oscurità non poté osservarlo. Questo è lo stato di una mente rumorosa.

Il silenzio è creato dalla comprensione; dal canto di un mantra potente; dall'impegno a crescere. Una mente rumorosa non fa bene al corpo, alla mente o all'anima. Con pensieri preoccupanti, sostanze chimiche malsane creano tossine nel corpo, dando origine a varie malattie. Con pensieri preoccupanti, la mente perde la sua chiarezza nel vedere ciò che è e inizia a vedere ciò che dovrebbe essere.

Con i pensieri preoccupanti si esiste nel mondo della mente e non oltre la mente, dove esiste l'anima.

Quando si canta un mantra potente come il Gayatri Mantra, i centri superiori in noi si aprono. I centri superiori comunicano costantemente. Ma poiché i centri inferiori sono impuri, la mente non è in grado di ricevere le sottili vibrazioni del divino. In un reattore nucleare, un atomo viene scisso e così viene rilasciata una grande energia. Così, una volta che la nostra ignoranza è distrutta, un grande risveglio avviene in noi. Il mantra facilita il risveglio delle nostre energie nascoste. Proprio come il fuoco è nel legno e alla fine deve essere liberato, così anche potenti energie sono nascoste in noi e devono essere realizzate.

Se non c'è un impegno a crescere, nessuna crescita può avvenire. L'impegno ad eccellere dovrebbe essere lo stile di vita. La creatività non è fare qualcosa di nuovo e diverso; si tratta di portare una nuova energia di amore e gioia in qualsiasi cosa si faccia. Dovremmo collegare l'universo dentro di noi con quello fuori di noi. I mantra danno una dimensione mistica per connettersi. I mantra sono come una scala. Salite con amore e fiducia. ~Swami Sukhabodhananda


Nessun commento:

Posta un commento