martedì 15 maggio 2012

Non si deve chiedere a un nero di diventare bianco..




Vivere in armonia gli uni con gli altri non significa che dobbiate lasciarvi assorbire dalla collettività. Ciascuno di voi è un individuo ben distinto, ma pur conservando la vostra individualità dovete formare un’unità, lavorare per l’unità.
Osservate le cellule dell’organismo: non sono identiche tra loro, non assolvono le medesime funzioni: una cellula del cuore non è una cellula dello stomaco. Ciascuna conserva la propria individualità, ma le loro affinità, i loro legami, creano tra esse quello stato di armonia che si chiama “salute”. È tanto difficile da capire?
Non si deve chiedere a un nero di diventare bianco, oppure a un musulmano o a un buddista di diventare cristiano. Nel passato, i cristiani hanno mandato dei missionari per convertire tutti i popoli della Terra e, per riuscirci, di quanta violenza spesso si sono dovuti servire! Tutti gli esseri umani devono conservare le proprie particolarità, le proprie differenze, ma al tempo stesso devono stabilire tra loro dei legami grazie ai quali formeranno un tutt'uno nel mondo divino.








Nessun commento:

Posta un commento