Effetti: Il Prithvi-shaamak o Agni-vardhak mudra aumenta l'elemento Agni (fuoco) all'interno del corpo, ma sottomette l'elemento Prithvi (terra). L'elemento Agni (fuoco) è associato alla temperatura corporea e al metabolismo. La pratica del Prithvi-shaamak o del Surya mudra aiuta a mantenere la temperatura corporea e a far funzionare il metabolismo. L'elemento Agni è anche collegato alla visione. Pertanto, la pratica regolare del Surya mudra aiuta a rafforzare gli occhi deboli e a migliorare la vista. Agni è anche un componente dell'umore corporeo Pitta. La pratica del Prithvi-shaamak o Surya mudra aumenta l'umore Pitta all'interno del corpo. Pertanto, questo mudra può essere utilizzato per superare i disturbi causati dalla carenza di Pitta. Tuttavia, dovrebbe essere usato solo con moderazione dalle persone che hanno un eccesso di Pitta. Il mudra Prithvi-shaamak riduce l'elemento Prithvi (terra) nel corpo. È quindi ottimo per le persone che hanno un eccesso di elemento Prithvi nel corpo. L'elemento terra è anche un componente dell'umore corporeo kapha. Pertanto, il mudra Prithvi-shaamak è un mudra eccellente per le persone con una costituzione kapha pronunciata. Esse possono praticare regolarmente questo mudra anche per prevenire le malattie.
Benefici del mudra Prithvi-shaamak (Agni-vardhak; Surya): Temperatura corporea anormalmente bassa Freddezza della pelle, del corpo, degli arti, delle mani, dei piedi, ecc. Intolleranza al freddo, brividi, sottoattività della ghiandola tiroidea che provoca un rallentamento del metabolismo Obesità, aumento progressivo di peso, Perdita di appetito, indigestione, stitichezza, Assenza di sudorazione. Alcuni problemi alla vista, in particolare la cataratta. Durata: Da 30 a 45 minuti al giorno in un'unica soluzione o in 3 parti (cioè per 10-15 minuti, tre volte al giorno). Momento ideale: Questo mudra può essere eseguito in qualsiasi momento. Precauzioni: L'esecuzione eccessiva di questo mudra può causare un eccessivo riscaldamento del corpo.
Definizione - Cosa significa Prithvi Mudra ?
Prithvi mudra è un gesto simbolico della mano o "sigillo" utilizzato nello yoga e nell'Ayurveda per promuovere la guarigione e l'equilibrio spirituale all'interno del corpo. Prithvi, che significa "il vasto" in sanscrito, è anche il termine usato per l'elemento Terra nell'Ayurveda. Altrimenti noto come "Earth Mudra", il prithvi mudra può essere utilizzato per bilanciare l'elemento Terra, che risiede principalmente all'interno dei tessuti, come la pelle, i capelli e le ossa.
Per praticare il prithvi mudra, le punte degli anulari devono essere premute contro le punte dei pollici di ciascuna mano, mentre si estendono le altre dita dritte. Questo mudra può essere praticato in qualsiasi posizione di meditazione seduta comoda e stabile, come padmasana (Lotus Pose) o sukhasana (postura facile), idealmente per almeno 30-45 minuti al giorno.
Secondo l'Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese, il corpo fisico è composto da cinque elementi; Terra, Aria, Fuoco, Acqua e Spazio. Si ritiene che lo squilibrio in uno qualsiasi di questi cinque elementi sia la causa principale dello squilibrio e della malattia, pertanto i trattamenti tendono a concentrarsi sul riportare ogni elemento in equilibrio. Quando l'elemento terra è in equilibrio, siamo sia mentalmente che fisicamente forti, fiduciosi e stabili. La Terra è una parte importante del corpo fisico, e quindi questo elemento gioca un ruolo vitale nella salute e nel benessere.
Prithvi mudra viene utilizzato principalmente per aumentare l'elemento Terra all'interno di un individuo come mezzo di guarigione. Tuttavia, poiché l'anulare simboleggia la terra e il pollice simboleggia il fuoco, questo gesto può essere utilizzato anche per portare equilibrio tra questi due elementi. È considerato un potente mudra, in grado di curare molti disturbi, come la stanchezza cronica, osteoporosi, perdita di peso, convalescenza o paralisi, sensazioni di bruciore in tutto il corpo, ulcere e problemi alle unghie, ai capelli o alla pelle.
Quando viene utilizzato come parte di una pratica yoga, si pensa che il prithvi mudra stimoli il muladhara chakra (centro energetico della radice), governando il senso di stabilità, radicamento e sicurezza di un individuo. Questo chakra è anche associato agli istinti e alla propria natura primordiale. I praticanti possono usare questo mudra durante una meditazione sul chakra, in cui concentrarsi sul colore rosso del muladhara chakra può aiutare ad amplificare i benefici del prithvi mudra.
Prithvi mudra può anche essere combinato con un esercizio di pranayama, come il respiro in tre parti, per aumentarne gli effetti. Sebbene sia altamente raccomandato usare questo gesto durante la meditazione, può anche essere praticato in tadasana (posizione della Montagna) o stando seduti su una sedia.
Prithvi mudra non è raccomandato per le donne incinte poiché sono più sensibili a qualsiasi cambiamento all'interno dei cinque elementi. Coloro che hanno un eccesso di kapha dosha dovrebbero anche evitare il prithvi mudra, poiché questa condizione è caratterizzata da un aumento dell'elemento terra.
Nessun commento:
Posta un commento