martedì 22 febbraio 2022

Ujjayi Pranayama con Jalandhara Bandha e Khechari Mudra

 

नाड़ी शोधन प्रानायाम

उज्जयी प्राणायाम - जालंधर बंध और खेचरि मुद्रा सहित

Ujjayi Pranayama con Jalandhara Bandha e Khechari Mudra


Posizione da assumere: Posizione da meditazione 

Concentrarsi: sul flusso del respiro nella gola

Quante ripetizioni: 3-5 rounds

Ujjayi Pranayama è una respirazione profonda con concentrazione sul flusso del respiro nella laringe. Nel sonno profondo questo tipo di respirazione avviene naturalmente, ma è importante esercitarsi con piena consapevolezza per riceverne tutti i benefici.

Ujjayi Pranayama è anche conosciuto come Sahaja Pranayama o Ajapa Pranayama (controllo del respiro “spontaneo”). È utilizzato nel Kriya Yoga e nella meditazione. Nelle scritture dello Yoga si afferma che Sahaja Svasa è la via per il Samadhi, o in altre parole, per il raggiungimento di un livello superiore di coscienza. Sahaja Svasa significa concentrazione sul processo naturale della respirazione con il Mantra SO HAM. Questo Mantra è come una chiamata al Sé interiore. "so" significa "Quello" e "ham" significa "io". Con la ripetizione continua di questo Mantra entrambe le sillabe so e ham formano un ciclo: Io sono Quello – Quello sono io – Io sono Quello…

Ujjayi Pranayama è molto utile per mantenere il benessere fisico e mentale. Normalizza la pressione alta e provoca un'intensa purificazione fisica e mentale. Ujjayi Pranayama praticato in combinazione con Ashvini Mudra o Mula Bandha, scaccia in pochi minuti i pensieri negativi, l'angoscia e la depressione. È utile in caso di flatulenza, problemi digestivi e nausea causati da sostanze indigerite o cibo avariato. Ujjayi Pranayama riduce gli effetti dannosi dell'inquinamento e di altre influenze ambientali dannose.

La disintossicazione più intensa si ottiene quando si pratica l'Ujjayi Pranayama inspirando attraverso il naso ed espirando attraverso la bocca. Questa tecnica è conosciuta come Bhujangini Pranayama - "Respirazione del serpente".

Nei Purana c'è una storia, che illustra l'effetto di Ujjayi Pranayama:

I Deva (dei) e gli Asura (demoni) decisero di agitare le acque profonde dell'oceano per portare in superficie i suoi tesori. A questo scopo usarono la montagna, Mandakini, come bastone per mescolare e il serpente di terra, Vasuki, come corda. Gli dei presero la coda del serpente e gli Asura gli tennero la testa. Una varietà di tesori è apparsa dal fondo dell'oceano. Dapprima apparve la dea Lakshmi, e poi finalmente Amrita, il nettare dell'immortalità, salì in superficie in un vaso d'oro. Ma con questo nettare è arrivato anche un veleno mortale. Gli dei e i demoni erano indifesi, poiché il veleno era abbastanza potente da distruggere l'intero Universo e non erano in grado di renderlo innocuo. In preda alla disperazione, chiesero aiuto a Lord Shiva. Shiva bevve il veleno senza ingoiarlo, ma lo conservò nel Vishuddhi Chakra con il suo potere Yoga. Lì lo purificò per mezzo di Ujjayi Pranayama e Jalandhara Bandha. In questo modo ha salvato e liberato il mondo da questo pericolo mortale. Di conseguenza la sua gola è stata per sempre colorata di blu scuro e da allora Shiva ha anche il nome Nilakantha (gola blu).

Pratica:

Rilassare il viso, la mascella inferiore e le labbra. >Eseguire Jalandhara Bandha. >Contrarre la glottide in modo che un suono morbido nasca con il respiro. Sentire il flusso del respiro nella gola. >Ripetere mentalmente la sillaba SO e seguire il respiro consapevole dall'ombelico alla gola. >Espirando ripetere mentalmente la sillaba HAM e seguire con consapevolezza il respiro dalla gola all'ombelico. >Dopo alcuni respiri eseguire il Khechari Mudra, curvando la lingua all'indietro il più possibile verso il palato molle. Questo inumidisce l'aria e la gola non si secca. Se questo Mudra diventa scomodo, rilassare la lingua per un po' e poi tornare al Khechari Mudra. >Continuare a respirare regolarmente e continuamente. >Inspirare ed espirare 25 volte in questo modo, poi rilasciare Jalandhara Bandha e rimanere per circa 3 minuti respirando normalmente.

Questo è un round. Ripetere l'esercizio 3-5 volte.

Benefici:

Regola la pressione sanguigna e disintossica il corpo. Migliora l'apporto di ossigeno a tutto il corpo. Utile per problemi digestivi, flatulenza e nausea. Neutralizza gli inquinanti ambientali nocivi.

Nessun commento:

Posta un commento