martedì 2 luglio 2024

Lo spirito della resa

In genere, la resistenza tende a rafforzare le energie a cui cerca di opporsi, dando loro potere ed energia.

A tutti noi è familiare la sensazione di essere perseguitati da un problema, per quanto ci sforziamo di ignorarlo, evitarlo o fuggire da esso. Non sempre si riesce a liberarsi di qualcosa che non si vuole, limitandosi a respingerlo. Più spingiamo, più veniamo respinti. Ci sono leggi fisiche e metafisiche che spiegano questo fenomeno, spesso riassunto in questa frase: Quello a cui opponi resistenza persiste.

La resistenza può persino rafforzare i pensieri e i sentimenti che cerca di combattere, dando loro potere ed energia. Inoltre, la resistenza ci impedisce di imparare di più su ciò che stiamo cercando di evitare. Per comprendere appieno qualcosa, dobbiamo essere aperti a ricevere parte della sua energia. In caso contrario, resteremo ignari dei suoi insegnamenti. C'è una storia tibetana che racconta di un monaco che si ritira a meditare in una grotta per poi essere tormentato dai demoni. Prova in tutti i modi - inseguendo, combattendo, nascondendosi - a far uscire i demoni dalla sua caverna, ma alla fine la cosa che funziona è la resa. Accetta semplicemente che i demoni facciano il loro corso ed essi scompaiono.

Naturalmente, questa saggezza deve essere applicata in modo pratico. La nostra intenzione non è quella di farci male fisicamente. Si tratta invece di una storia che parla dei nostri demoni interiori. Il male che ci affligge e ci perseguita nella nostra mente si manifesta nell'ambiente, sotto forma di persone, eventi e problemi che sembrano sfuggire al nostro controllo. Ma tutte queste espressioni esterne sono riflessi della nostra interiorità, ed è dentro di noi che possiamo sperimentare con sicurezza la resa a ciò che temiamo e non ci piace. Può sembrare spaventoso e possiamo trovarci in compagnia di molte resistenze quando iniziamo il processo di apertura a ciò che temiamo. Ma più impariamo ad arrenderci, più i demoni che ci affliggono scompaiono e noi diventiamo più coraggiosi.


The Wisdom of Surrender

Nessun commento:

Posta un commento