Le Tre Domande
Qual è il momento migliore per intraprendere qualcosa?
Quali sono le persone più importanti con cui collaborare?
Qual è la cosa che più conta sopra tutte?
Questi quesiti sono al centro del racconto breve di Lev Tolstoj, intitolato appunto “Le tre domande”, una parabola che esplora il senso dell’esistenza.
Nel racconto di Tolstoj, l’imperatore, alla ricerca delle risposte alle sue tre domande fondamentali, si rivolge a numerosi saggi e consiglieri. Il re proclamò in tutto il suo regno che avrebbe ricompensato generosamente chiunque fosse stato in grado di fornirgli le risposte. Molti saggi e studiosi si presentarono alla corte, ma le loro risposte furono così diverse e contrastanti che il re non ne rimase soddisfatto.
Sulla prima domanda (“Qual è il momento migliore per intraprendere qualcosa?”), alcuni saggi suggeriscono di creare piani dettagliati, con orari e scadenze precise. Altri ritengono che sia impossibile prevedere il futuro e che l’imperatore debba essere sempre attento agli eventi, pronto ad agire. Alcuni propongono di istituire un consiglio di saggi per prendere decisioni collettive. Altri ancora consigliano di consultare maghi e indovini per prevedere il futuro.