mercoledì 23 aprile 2025

Il senso dell’esistenza

 

Le Tre Domande

  • Qual è il momento migliore per intraprendere qualcosa?
  • Quali sono le persone più importanti con cui collaborare?
  • Qual è la cosa che più conta sopra tutte?
  • Questi quesiti sono al centro del racconto breve di Lev Tolstoj, intitolato appunto “Le tre domande”, una parabola che esplora il senso dell’esistenza.

    Nel racconto di Tolstoj, l’imperatore, alla ricerca delle risposte alle sue tre domande fondamentali, si rivolge a numerosi saggi e consiglieri. Il re proclamò in tutto il suo regno che avrebbe ricompensato generosamente chiunque fosse stato in grado di fornirgli le risposte. Molti saggi e studiosi si presentarono alla corte, ma le loro risposte furono così diverse e contrastanti che il re non ne rimase soddisfatto.

    Sulla prima domanda (“Qual è il momento migliore per intraprendere qualcosa?”), alcuni saggi suggeriscono di creare piani dettagliati, con orari e scadenze precise. Altri ritengono che sia impossibile prevedere il futuro e che l’imperatore debba essere sempre attento agli eventi, pronto ad agire. Alcuni propongono di istituire un consiglio di saggi per prendere decisioni collettive. Altri ancora consigliano di consultare maghi e indovini per prevedere il futuro.

    sabato 19 aprile 2025

    venerdì 11 aprile 2025

    Il potere del cerchio

     

    Quando ci troviamo in cerchio con altri, l'energia si sposta da una persona all'altra, anziché disperdersi nell'ambiente.

    Ci sono molte ragioni per cui un raduno di persone in cerchio è potente. Il cerchio è una forma che si ritrova ripetutamente in natura ed è un simbolo di perfezione. Ricreiamo questa forma perfetta quando ci uniamo a un gruppo di persone per formare un cerchio e percepirci come pari. Nessuno è seduto più in alto o in disparte rispetto agli altri in un cerchio. Dai circoli tribali alla mitica tavola rotonda di Re Artù, il cerchio è stata la forma adottata dalle riunioni nel corso della storia.

    Il cerchio è riconosciuto come archetipo di completezza e integrazione, con il centro universalmente riconosciuto come simbolo dello spirito, la fonte. Quando un gruppo di persone si riunisce in cerchio, si unisce. Questa unità diventa ancora più potente quando ogni persona si allunga per toccare il vicino e stringere la mano. Questa connessione fisica unisce pensiero e azione, mente e corpo, spirito e forma. Poiché questa forma non ha inizio né fine, l'accordo di unirsi in cerchio permette all'energia di passare da una persona all'altra, anziché disperdersi nell'ambiente.

    Come una candela usata per accenderne un'altra, la connessione con lo spirito che si crea quando una persona si prende per mano è maggiore rispetto a quella che si avrebbe stando da soli. Chi partecipa a un cerchio scopre che il proprio potere aumenta esponenzialmente in gruppo. Come una goccia d'acqua che increspa la superficie di uno stagno, le onde di energia prodotte in un cerchio si irradiano verso l'esterno con un movimento circolare. Mentre una persona può agire come un singolo faro che emana luce, un cerchio di persone è come un'antenna parabolica che emette energia. C'è potere nei numeri, e quando molti si impegnano a guardarsi l'un l'altro, a stringersi le mani e a concentrarsi su un'unica intenzione, il loro cerchio emana onde di energia che possono cambiare il mondo.


    The Power of the Circle