lunedì 5 novembre 2012

Per sviluppare la pazienza..


La pazienza lavora con il tempo. Col tempo, tutto ciò che avete vissuto, anche i momenti più difficili, possono diventare una fonte di arricchimento e di gioia. Nulla infatti accade senza una ragione: tutto ha un senso, ma sta a voi trovarlo.
Nel momento in cui provate una sofferenza, di qualunque natura essa sia, fate in modo che il vostro pensiero non rimanga fisso su quella sofferenza, legato ad essa! Proiettatela nel futuro dicendo a voi stessi che presto avrete dimenticato ciò che ora vi fa tanto male; se invece fosse impossibile dimenticarlo, lo vedrete sotto un'altra luce. Sapendo quanto i nostri stati interiori possano modificarsi con il tempo, si sopportano molte più cose!
Per sviluppare la pazienza, vi sono anche esercizi pratici che potete fare. Per esempio, lavatevi le mani e poi toccatevi le orecchie tirando dolcemente i lobi verso il basso. Ed eccovene ancora un altro: di tanto in tanto, massaggiatevi il plesso solare nel senso delle lancette di un orologio.
 
 

2 commenti:

  1. Proprio ieri sera abbiamo fatto una bellissima lezione ... Ogni volta che vado a fare pratica di yoga con LIli sento che piano a piano , dolcemente medito su queste saggezze e mi rendo conto di quanto possano essere importanti per il pensiero positivo e per la vita consapevole. Posso solo dire Grazie per gli insegnamenti ricevuti, come quello di cui si parla nel testo della pazienza qui sopra , dove si dice che la sofferenza non va fermata ma va accettata ....e che con la mente possiamo pure pensare che presto ce ne saremo dimenticati......il contrario di quello che si fa comunemente ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, caro Anonimo, allora serve a qualcosa! Mi fa molto piacere:) un abbraccio ♥ lili

      Elimina