sabato 20 febbraio 2021

Sarva Yoga International fra le 12 più importanti associazioni yoga del mondo e la prima non indiana


Si informano tutti gli interessati, simpatizzanti, praticanti e soprattutto insegnanti di yoga che il Governo Indiano dopo anni di valutazione accurata delle caratteristiche e della qualità dei corsi offerti da Sarva Yoga International ha concesso l’accreditamento dell’associazione come Leading Yoga Institution, la categoria più alta di riconoscimento. Questo significa i corsi che SYI organizza o riconosce potranno rilasciare Diplomi accreditati dal Ministero AYUSH del Governo Indiano.

È un privilegio specialissimo e unico non solo in Italia e in Europa ma in tutto il mondo. Solo 11 tra le più prestigiose Istituzione di yoga Indiane godono di questo straordinario privilegio: Sarva Yoga International è la prima e sola organizzazione accreditata al di fuori del territorio indiano. Questo rappresenta una svolta storica nel mondo dello yoga: un Governo che riconosce ufficialmente la figura dell’ insegnante di yoga nel mondo come professione qualificata.
Inutile sottolineare che quando il Governo Italiano vorrà mettere ordine, regolamentare ufficialmente le numerosissime scuole di yoga in Italia, non potrà esimersi dal riferirsi a quanto il governo Indiano ha fatto e continua a fare al riguardo per garantire la massima qualità nella diffusione dello yoga e allo stesso tempo tutelare i praticanti. Coloro che sono interessati a questo prestigioso riconoscimento possono consultare il sito Sarva Yoga International e i futuri programmi di studio, secondo le direttive del Ministero dello yoga.

giovedì 18 febbraio 2021

Pensando a Cristina ...

 Il Mantra Yoga rivela un nuovo universo


La pace non si fa nei documenti, ma nel cuore delle persone. Tragicamente, però, tendiamo a cercare la pace all'esterno. Cerchiamo la gioia nel mondo degli oggetti. Una mente che è solo estroversa è intrappolata nel mito della sicurezza. Può esistere un approccio illuminato alla sicurezza? Viviamo in un universo e l'universo vive dentro di noi. L'arte di guardarsi dentro è il mantra della vita saggia.

I mantra aiutano a trarre energia dagli universi esterni e interni.

La natura dei nostri pensieri è in gran parte compulsiva. Siamo esseri coscienti ma viviamo come macchine. I nostri gusti e le nostre antipatie sono programmati. I pensieri compulsivi portano via l'anima dell'individuo come essere cosciente. Cantando i mantra con comprensione, i pensieri compulsivi vengono trasformati. La mente diventa calma e la nostra percezione sarà saggia rispetto all'universo esterno e interno.

Se guardiamo la vita in silenzio, il mondo diventa un'università divina. Solo osservando, si può imparare così tanto. Il loto, per esempio, era considerato uno dei guru del saggio Dattatreya. Il loto cresce da acque fangose, eppure emana fragranza. Nonostante le molte cose brutte che accadono intorno a noi, dovremmo sforzarci di essere fragranti come il loto.

martedì 16 febbraio 2021

Vimala Thakar - tratto dal suo "discorso tenuto il 6 ottobre 1974 sulla natura della coscienza umana", in: Il mistero del silenzio - editore Ubaldini (Astrolabio)

 

"A me pare che la vita sia un fenomeno assai complesso, e se non  comprendiamo la natura di questa complessità complicheremo  necessariamente ogni movimento, ogni gesto. La via alla semplicità è comprendere la natura della complessità che di fatto esiste, che non  può essere evitata. E mi sembra anche che gli esseri umani siano nati in mezzo a questa complessità. Essi stessi sono un'espressione di questa vita tanto complessa e devono muoversi e vivere in mezzo alla complessità: diversi livelli, piani di movimento, energie e forze diverse in mezzo alle quali ci troviamo. Perciò la vita è un fenomeno complesso, e gli esseri umani sono espressione di una complessa evoluzione cosmica. Noi ci portiamo dentro non solo l'evoluzione del pensiero umano, ma anche l'evoluzione del mondo minerale, del mondo vegetale, del mondo animale, del mondo degli uccelli... ci portiamo dentro l'evoluzione della vita nella sua totalità. Ecco la bellezza e la grazia di essere nati con una forma umana. 

domenica 7 febbraio 2021

Programma pratica YOGA Febbraio 2021

Carissime/i tutti,


un’altra modifica che si adegua alle vostre e alle mie esigenze. Si tratta sempre di un programma di massima e, dopo che l’avete letto, parliamone pure se avete altre idee e / o suggerimenti. Grazie !

Ricordatevi, lo yoga …

… è uno stile di vita non è solo una pratica da eseguire di tanto in tanto:

ricordatevi sempre di esercitare la vostra mente e il vostro corpo

tutti i giorni all'amore verso il prossimo, alla compassione e

alla vostra pace interiore! Buon yoga a tutti !

NEI GIORNI


  • Lunedì: 5.56 - 6.43 ; 17.55 - 18.57 ; 20:57 - 21.55   

  • Martedì: 5.56 - 6.43 ; 8.40 - 9.40 ; 17.55 - 18.57 

  • Mercoledì: 19.00 - 20.00 

  • Venerdì: 5.56 - 6.43 ; 17.55 - 18.57


Gli inviti via ZOOM arriveranno via email sempre prima dell’inizio della lezione.  

Richiesta conferma su Whatsapp al n. 3281273016 o lvyoga@ymail.com