domenica 24 luglio 2022

Yoga, meditazione riducono il rischio di cancro e depressione invertendo il DNA | Pausa Estiva 2022

 

Washington: Per un corpo sano a lungo termine, praticare quotidianamente i cosiddetti interventi mente-corpo (MBI) come la meditazione, yoga e Tai Chi riduce il rischio di depressione e cancro invertendo le reazioni molecolari del DNA.

I ricercatori delle università di Coventry e Radboud, attraverso 18 studi, con 846 partecipanti in 11 anni, hanno rivelato uno schema nei cambiamenti molecolari che accadono al corpo a seguito degli MBI e come questi cambiamenti avvantaggiano il nostro fisico e mentale Salute.

Hanno spiegato il modo in cui i geni si attivano per produrre proteine ​​che influenzano la composizione biologica del corpo, del cervello e del sistema immunitario.

Quando una persona è esposta a un evento stressante, viene attivato il suo sistema nervoso simpatico (SNS), il sistema responsabile della risposta "combatti o fuggi", aumentando a sua volta la produzione di una molecola chiamata fattore nucleare kappa B ( NF-kB) che regola la modalità di espressione dei nostri geni.

NF-kB traduce lo stress attivando geni per produrre proteine ​​chiamate citochine che causano infiammazione a livello cellulare, una reazione utile come reazione di lotta o fuga di breve durata, ma se persistente, porta a un rischio maggiore di cancro, invecchiamento accelerato e disturbi psichiatrici come la depressione.

Secondo lo studio, tuttavia, le persone che praticano gli MBI mostrano l'effetto opposto, ovvero una diminuzione della produzione di NF-kB e citochine, che porta a un'inversione del pattern di espressione genica pro-infiammatoria e a una riduzione del rischio di infiammazione- malattie e condizioni correlate.

La ricercatrice capo Ivana Buric ha affermato che milioni di persone in tutto il mondo già godono dei benefici per la salute degli interventi mente-corpo come lo yoga o la meditazione, ma ciò che forse queste persone non si rendono conto è che questi benefici iniziano a livello molecolare e possono cambiare il modo in cui il nostro codice genetico fa i suoi affari.

"Queste attività stanno lasciando quella che chiamiamo una firma molecolare nelle nostre cellule, che inverte l'effetto che lo stress o l'ansia avrebbero sul corpo cambiando il modo in cui i nostri geni vengono espressi. In parole povere, gli MBI fanno sì che il cervello guidi i nostri processi del DNA lungo un percorso che migliora il nostro benessere."

La ricerca è pubblicata sulla rivista Frontiers in Immunology.

Nessun commento:

Posta un commento