La Lota per Jala Neti è un recipiente simile a una teiera usato per l'igiene nasale tramite lavaggio con acqua tiepida e sale, una pratica yoga (Kriya) che pulisce profondamente le cavità nasali, allevia sinusiti, allergie e raffreddori, migliorando la respirazione. Si prepara una soluzione salina isotonica (circa un cucchiaino di sale per mezzo litro d'acqua), si inserisce il beccuccio in una narice, si inclina la testa e si lascia fluire l'acqua da una narice all'altra, respirando dalla bocca, per poi ripetere dall'altra parte.
Come si usa la Lota per Jala Neti
- Prepara la soluzione: Riempi la Lota con acqua tiepida (circa 37°C) e sciogli un cucchiaino raso di sale marino non raffinato per mezzo litro d'acqua (soluzione salina isotonica).
- Posizione: Mettiti sopra un lavandino, piega il busto in avanti e inclina la testa lateralmente, con la narice che va verso l'alto posizionata sopra il lavandino.
- Inserimento: Inserisci delicatamente il beccuccio della Lota nella narice superiore.
- Lavaggio: Respira con la bocca e inclina la Lota: l'acqua dovrebbe fluire nella narice superiore ed uscire da quella inferiore.
- Fine del primo lato: Quando la Lota è vuota, toglila, porta la testa in posizione normale e soffia delicatamente il naso per espellere l'acqua.
- Ripeti sull'altro lato: Riempi di nuovo la Lota e ripeti l'operazione per l'altra narice.
- Asciugatura: Terminato il lavaggio, soffia energicamente e ripetutamente il naso, eventualmente facendo alcune posizioni yoga come il Cane a Testa in Giù (Adho Mukha Svanasana) per far uscire eventuali residui d'acqua.
Benefici e precauzioni
- Benefici: Allevia congestioni, sinusiti, allergie, elimina muco, polveri e allergeni, calma il sistema nervoso.
- Quando farla: Ideale al mattino, ma non la sera.
- Controindicazioni: Evitare in caso di emorragie nasali croniche o sangue dal naso.
- Strumento: Preferibilmente in ceramica o plastica di grado alimentare, lavabile dopo ogni uso.
Nessun commento:
Posta un commento