venerdì 19 aprile 2019

buona pasqua!

Lo yoga non è solo pratica fisica ma è per la maggior parte trasformazione mentale, alla ricerca della propria consapevolezza. Praticare yoga è benefico per corpo e mente ed è per questo che lo yoga è una delle discipline più praticate nel mondo.
Per te che cerchi ispirazione nella pratica ma soprattutto nella vita di tutti i giorni, ecco una raccolta di frasi sullo yoga da portare sempre con te, condividere e, soprattutto, tenere a mente per i momenti bui, quando trovare la forza per la pratica sembra difficile.


  1. È uno yogi eccelso chi guarda con mente equanime tutti gli uomini: benefattori, amici, nemici, stranieri, mediatori, esseri odiosi, parenti, peccatori e santi. (Krishna)
  2. Lo Yoga è eseguire ogni azione come un opera d’arte. (Swami Kripalvananda)
  3. La pratica dello Yoga ci porta faccia a faccia con la straordinaria complessità del nostro proprio essere. (Sri Aurobindo)
  4. Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più intensa è la tua pratica, più luminosa è la luce. (Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)
  5. Andare oltre la mente, questa è tutta la teoria dello Yoga. (Swami Vivekananda)
  6. Libera il tuo corpo dalle impurità, il tuo parlare sia sincero e dolce, prova amicizia per il mondo e con umiltà cerca il benessere e la conoscenza. (Tirumalai Krishnamacharya)
  7. Vivete soltanto nel presente, non nel futuro. Fate del vostro meglio oggi; non aspettate il domani. (Paramahansa Yogananda)
  8. Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato. (Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)
  9. È uno yogi eccelso chi guarda con mente equanime tutti gli uomini: benefattori, amici, nemici, stranieri, mediatori, esseri odiosi, parenti, peccatori e santi. (Krishna)
  10. Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più intensa è la tua pratica, più luminosa è la luce. (Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)

  1. Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo. (Ganga Bianco)
  2. Qual è il vostro stato d’animo quando fate yoga? Qual è il motivo? Lo fate per migliorare il vostro aspetto allo scopo di essere più attraenti quando camminate per la strada? Oppure per educare il vostro io dal corpo fino all’anima? Se è vera quest’ultima ipotesi, lo yoga diventa spirituale. (Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)
  3. Una lampada non tremola quando non soffiano venti; cosi è per uno yogi, che controlla la sua mente, il suo intelletto e il suo io, essendo assorto nello spirito che è in lui. (Krishna)
  4. Gli stadi dello yoga sono stupore. (Vasugupta)
  5. Il corpo è il tempio dello spirito: Conservalo pulito e puro per l’anima che vi risiede. (Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)
  6. La libertà si ottiene sia con la rinuncia che con l’adempimento delle azioni. Delle due, la via dello yoga dell’azione è migliore della via della rinuncia all’azione. (Bhagavadgītā)
  7. Idratiamo il corpo ed i nervi con l’espansione e l’estensione delle posizioni Yoga. Così lo stress che satura il cervello si diffonde e scorre in tutto il corpo liberando il cervello dalla fatica ed il corpo espelle questa intossicazione con il movimento. (Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)
  8. Il seme dello yoga si manifesta diversamente. In ciascuna persona. (Tirumalai Krishnamacharya)
  9. Quando il respiro è affannoso anche la mente è instabile. Ma quando il respiro si calma anche la mente lo fa, e lo yogi raggiunge lunga vita. Pertanto, si deve imparare a controllare il respiro. (Hatha Yoga Pradipika) 
  10. Perché pensate alla violenza del mondo? Perché non pensate alla violenza che è in voi? Tutti noi dobbiamo fare molto esercizio. Perché senza disciplina non possiamo divenire liberi, né può esistere libertà nel mondo senza disciplina. (Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)



  1. Lo yoga è 99% pratica e 1% teoria. (K. Pattabhi Jois)
  2. Yoga significa recidere la connessione con ciò che causa sofferenza. Lo Yoga deve essere praticato con risolutezza e con un cuore imperturbabile. (Bhagavad Gîtâ)
  3. Lo Yoga è possibile per chiunque lo voglia davvero. Lo Yoga è universale… Ma non avvicinatevi allo yoga con una mentalità affaristica o in cerca di guadagni terreni. (K. Pattabhi Jois)
  4. Vivete soltanto nel presente, non nel futuro. Fate del vostro meglio oggi; non aspettate il domani. (Paramhansa Yogananda)
  5. La libertà dell’uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole; essa non dipende da vittorie esterne, ma interne. (Paramhansa Yogananda)
  6. Quando sei davanti ad un compito difficile… comincia. (Yogi Bhajan)
  7. Lo Yogi non è influenzato dalle opposte polarità della vita, né dalle lodi, nè dalle calunnie, nè dalla ricchezza, nè dalla povertà, nè dalla salute, nè dalla malattia, né dalla vita, nè dalla morte. (Yogi Bhajan)
  8. È impossibile stabilire una base nello yoga se la mente è agitata. La quiete mentale è la prima condizione. (Sri Aurobindo)
  9. Per lo yoga, e non solo per lo voga, il controllo sui propri pensieri è tanto necessario quanto quello sulle passioni, sui desideri vitali e sui movimenti del proprio corpo. È impossibile divenire un essere mentale pienamente sviluppato se non si domina il pensiero. (Sri Aurobindo)
  10. Il cammino dello yoga è lungo, ogni palmo di terreno dev’essere conquistato vincendo una grande resistenza e le qualità più necessarie al sadhaka sono una pazienza e una perseveranza invariabili e un’incrollabile fede malgrado tutte le difficoltà, tutti i ritardi e gli apparenti insuccessi. (Sri Aurobindo)
  11. Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga. (T.K.V. Desikachar)



Nessun commento:

Posta un commento