mercoledì 12 giugno 2024

Come affrontare le relazioni tossiche

Una persona tossica ha una malattia. La tossicità in lui è una carenza di saggezza. Ha a che fare con il background della persona, con la mancanza di comprensione, con l'ignoranza e con la mancanza di conoscenza spirituale. Devi agire con saggezza quando hai a che fare con una persona che ritieni ti stia ferendo.

Rispondere alla tossicità, non reagire

La mente umana oscilla tra la coscienza della vittima e la coscienza del colpevole. Nessuno dei due è salutare in nessuna relazione. Entrambi distruggeranno l'intimità. Se ti senti una vittima, non puoi avere una relazione normale. Se ti senti in colpa per aver fatto qualcosa di sbagliato e sei tu il colpevole, anche tu non puoi avere una relazione normale. 

Devi trovare un buon equilibrio tra i due e allontanarti da tutta l'azione. Sii testimone, anche solo per pochi minuti ogni giorno. La consapevolezza interiore può aiutarti ad agire con saggezza. 

Una relazione dovrebbe provenire da uno spazio di contributo, non di richiesta. Allora sarà nutriente. Se è sotto forma di ciò che puoi prendere dall’altra persona, la relazione sarà disturbante. Ma quando mantieni questo atteggiamento, “Sarò parte di questa persona. Contribuirò con tutto ciò che posso”, allora la relazione potrà essere sana.   

"La mente umana oscilla tra la coscienza della vittima e la coscienza del colpevole. Entrambi non sono sani in nessuna relazione."

– Gurudev Sri Sri Ravi Shankar

Coniugi traditori

Perché una persona tradisce il proprio coniuge? È perché mancano di gioia e soddisfazione più elevate. Il cuore desidera il vecchio ma la mente corre verso cose nuove. Sei orgoglioso di un vecchio amico e di un nuovo computer, non di un nuovo amico e di un vecchio computer. 

La mente trae gioia dalle cose nuove. Ma non è sostenibile. La persona che tradisce non sa perché ciò accade. Non hanno un contesto di vita più elevato: sono una bellissima fonte di energia, parte di qualcosa di molto grande. 

Ciò che ti fa più male è quando qualcuno che ami mente. Ma devi sapere che apprezzano il tuo amore più che dire la verità. Hanno paura di perdere il tuo amore. La paura li spinge a dire bugie. 

Se non dai così tanto valore all'amore, perché dovresti preoccuparti di dire bugie? Devi creare lo spazio in modo che aprano il loro cuore e comunichino. 

Con tua madre, quello spazio è lì. Sai che tua madre non ti rifiuterà. Quindi le dici tutto, la maggior parte delle volte. La relazione nel matrimonio può essere simile? Puoi creare quello spazio nel matrimonio?

Più facile perdonare che no

È molto difficile perdonare il tuo coniuge per qualcosa che ha fatto e che sembra imperdonabile? Quando qualcosa è troppo difficile perché devi farlo? C'è un vantaggio nel farlo? È più facile aggrapparsi alle cose? Se stai perdonando qualcuno, devi chiederti per il bene di chi stai perdonando.

"Ciò che ti fa più male è quando qualcuno che ami mente. Ma devi sapere che apprezzano il tuo amore più della verità."

– Gurudev Sri Sri Ravi Shankar

Non fare nulla per il loro bene. Se perdoni una persona per il tuo bene, è meglio che tu lo faccia, altrimenti quella persona occuperà la tua camera superiore e ti darà fastidio giorno e notte. La tua rabbia è la punizione che dai a te stesso per l'errore di qualcun altro.

Come fai a sapere se una relazione è buona o cattiva per te?

Prima di giudicare qualcuno, guarda come ti relazioni con lui. Quanto è grande il cuore che hai per accoglierli. 

L'analogia delle rette parallele è qui la migliore. Se due rette si muovono parallele, vanno all'infinito. Ma se si concentrano l'uno sull'altro si incroceranno. Se si allontanano, si allontaneranno l'uno dall'altro. Le relazioni sono simili. 

Se vuoi che le relazioni durino per sempre, dovresti avere un obiettivo comune e non concentrarti l'uno sull'altro o controllarti a vicenda. Se vi concentrate solo l'uno sull'altro, un giorno sarai dolce e il giorno dopo sarai amareggiato nei confronti dell'altra persona. Con un obiettivo comune, sarai in grado di realizzare le cose meglio e la relazione sarà sostenuta.

Il punto di rottura

Farsi male o no è una tua scelta. Sii compassionevole. Dai un avvertimento al coniuge. Digli che non puoi continuare a farti male e che questo ti rende triste. 

Chiedi alla persona: “Sei consapevole di ciò che stai dicendo? È tua intenzione farmi del male?"

Date loro una, due o anche tre possibilità. Poi decidi se vuoi invece salvare la tua mente. Se il loro comportamento non è buono, allora vedi che non stanno bene e che sono malati. Oppure, se l’alchimia non corrisponde, allora dici: “Tu hai la tua vita. Io ho la mia. Non possiamo andare avanti così”. E tu vai avanti. 

"La vita andava bene prima della relazione. Andrà tutto bene anche dopo la relazione."

– Gurudev Sri Sri Ravi Shankar

Affrontare la scissione

Quando una relazione si interrompe, ti si spezza il cuore. Ma svegliati e guarda! Prima della relazione eri vivo e vegeto. Stavi ridendo. Stavi sorridendo. Eri felice. Ricorda i giorni prima di incontrare la persona e iniziare una relazione. La vita andava bene allora. Andrà tutto bene anche dopo la relazione. 

Sei andato in giro e sei tornato allo stesso posto: un cerchio completo. Non arrabbiarti per questo. Quella relazione è finita.

Responding to Toxicity, not Reacting



Nessun commento:

Posta un commento