Di recente mi è stato ricordato che sembriamo intrappolati in un universo paradossale. Ciò che lo rende un paradosso è che nessuno è qualificato per penetrare il mistero del cosmo senza competenze in matematica avanzata, eppure coloro che possiedono questo prerequisito sono così legati ai numeri da non vedere la realtà in nessun altro modo. A prima vista, l'universo non è un insieme di equazioni. È la realtà onnicomprensiva che ha dato origine alla vita umana. Questa ovvietà non turba l'analisi dei numeri che presumibilmente svela i misteri cosmici.
Questo è un esempio perfetto di come la casualità possa essere spinta fino all'assurdo come motore della creazione. Ma Hoyle si riferiva all'infinita complessità dell'assemblaggio di una forma di vita superiore, che è fisica. La coscienza ha lo svantaggio fatale di non essere fisica, e cercare di crearla da "cose" fisiche, anche con miliardi di combinazioni casuali, non funziona.
Ci si ritrova in un universo paradossale quando le spiegazioni fisiche non funzionano e tuttavia sono le uniche ammesse. Noi umani siamo la contraddizione vivente che manda in frantumi le teorie fisiche.Tutto sembra progettato, quasi fin dal primo istante della creazione, per costruire un cosmo che apra la strada agli esseri umani. Questa è ben più che la più strana delle strane coincidenze.
In un universo umano, noi siamo l'obiettivo della creazione, non come una sequenza di trilioni di eventi, ma come un singolo concetto.Se il multiverso esiste, c'è spazio per innumerevoli universi la cui completezza è definita da altri obiettivi. Nel nostro universo, la completezza riguarda noi. Data ogni scelta che ha dovuto fare per 13,8 miliardi di anni, la coscienza pura sapeva in anticipo di volersi trasformare in coscienza umana. A tal fine, ha creato la dimora perfetta per noi.
Cambiate la percentuale di metano o anidride carbonica nell'atmosfera terrestre e non potremmo esistere. La distanza della Terra dal sole è un perfetto equilibrio tra troppo vicino e troppo lontano. Venendo a concetti ancora più basilari, come l'esistenza della fotosintesi o il fatto che l'acqua sia un solvente universale, modificare uno qualsiasi di questi ingredienti mette a dura prova le forme di vita superiori. Eppure, vincere alla lotteria, sia in fisica che in chimica, sarebbe irrilevante senza la mente.
La mente è l'unica potenza creativa in grado di superare la casualità semplicemente perché lo vuole. La mente cosmica ha dimostrato questa affermazione attraverso l'universo umano, ma ogni persona dimostra lo stesso principio con innumerevoli atti di libero arbitrio. Un universo casuale è caotico, pieno di infiniti eventi, dalla collisione di quark alla collisione di galassie, che schizzano ovunque come vernice lanciata contro un muro. Ma l'universo umano – quello che si adatta perfettamente all'Homo sapiens – è come un progetto preciso elaborato per raggiungere una conclusione scontata.
Essendo una specie anticonformista, l'Homo sapiens oggi è sprofondato in un pantano di insicurezza. La saggezza popolare indica la crisi climatica globale come un esempio della nostra hybris, l'arroganza che ci ha messo contro la Natura. La soluzione è tornare a uno stato in cui gli esseri umani siano in armonia con la Natura. O, per essere precisi, più in armonia. Siamo già il fulcro dell'universo umano. Ciò che dobbiamo fare è portare questa intuizione fino alla sua piena realizzazione. La storia infinita dell'evoluzione deve essere rivendicata come la nostra storia, e gli unici creatori con il potere di definire la nostra evoluzione siamo noi.
DEEPAK CHOPRA MD, FACP, FRCP, è un Esploratore della Coscienza e un pioniere di fama mondiale nella medicina integrativa e nella trasformazione personale. Chopra è co-fondatore di DeepakChopra.ai , il suo gemello AI e consulente per il benessere. Ha anche co-fondato Cyberhuman, una suite trasformativa di soluzioni personalizzate per la salute e il benessere. Chopra è Professore Clinico di Medicina di Famiglia e Salute Pubblica presso l'Università della California, San Diego, e ricopre il ruolo di ricercatore senior presso la Gallup Organization. È anche Membro Onorario in Medicina presso il Royal College of Physicians and Surgeons di Glasgow. È autore di oltre 95 libri, tradotti in oltre 43 lingue, tra cui numerosi bestseller del New York Times.
Negli ultimi trent'anni, Chopra è stato in prima linea nella rivoluzione della meditazione. La sua missione è creare un mondo più equilibrato, pacifico, gioioso e sano. Attraverso i suoi insegnamenti, guida le persone ad abbracciare la propria forza intrinseca, la saggezza e il potenziale di trasformazione personale e sociale.
Nel suo ultimo libro, "Digital Dharma" (Harmony/Rodale), Chopra esplora l'equilibrio tra tecnologia e consapevolezza espansa, spiegando che, sebbene l'intelligenza artificiale non possa replicare l'intelligenza umana, può migliorare enormemente la crescita personale e spirituale. La rivista TIME ha descritto il Dr. Chopra come "una delle 100 persone più influenti". https://www.deepakchopra.com
Nessun commento:
Posta un commento