Decisamente il settore non ha risentito della crisi, anzi. "Pur in difficoltà economiche, gli italiani non rinunciano alla parentesi settimanale o bisettimanale dedicata allo yoga.
Un momento per se stessi a cui rimangono molto fedeli", spiega Sabrina Grifeo, fondatrice nel 1997 del centro di cultura Rishi di Milano, oggi centro di Ashtanga Rishi Yoga, dedicato all'insegnamento e alla diffusione dello Yoga. Ad Affaritaliani.it presenta la seconda edizione di Yoga Festival Merano, centro “energetico” tra i più vitali riconosciuti in Europa, in programma dal 20 al 22 aprile. Un week end interamente dedicato al benessere, con seminari e corsi tenuti da insegnanti, maestri e studiosi di Yoga, Ayurveda, meditazione, discipline olistiche e musicisti internazionali .
Lo yoga è arrivato in Europa intorno agli Anni Settanta, portato dai viaggiatori che tornavano dall'India. Germania e Francia sono stati i primi Paesi ad aprirsi alla novità. In Italia si è avuto il "boom" tra la fine degli Anni Novanta e l'inizio del Duemila: "Gli italiani ne hanno colto gli aspetti di benessere, al di là del legame di questa disciplina con la cultura dei Paesi orientali". Lo yoga lavora sul sistema endocrino e riequilibria il sistema ormonale. Già una sola lezione può essere efficace purché ben fatta. "Perché, vista la diffusione ai limiti dello smodato avuta negli ultimi 3-4 anni, il rischio è quello di incappare in insegnanti piuttosto improvvisati", avverte Grifeo. Un problema comune anche ad altre discipline, dalla danza al pilates. "Ci sono scuole di yoga riconosciute a livello internazionale, che prevedono una formazione di almeno quattro anni e lo studio della disciplina originaria. Oggi, invece, c'è anche chi tiene corsi anche solo dopo un anno di studi: con questi insegnanti è meglio fare attenzione".
E se lo yoga può essere un ottimo aiuto per il benessere degli adulti, si sta diffondendo anche tra le nuove generazioni. Una delle ultime novità è quella della pratica nelle scuole, dalla materna agli istituti superiori. Ma sono soprattutto le elementari e le medie a inserire sempre più spesso corsi di yoga nel percorso dei loro studenti. "Lo yoga è l'arte della relazione: può aiutare i bambini a sviluppare una postura corretta, ma anche a prendere coscienza di sè, ad ascoltarsi e ad ascoltare l'altro, migliorando il rapporto con i compagni, con i familiari e in generale qualsiasi rapporto sociale".
Molto cool anche lo yoga applicato alla pratica dello sport. Esercitazioni in mezzo alla natura, durante un trekking oppure nell'acqua di un centro termale, come avverrà a Merano. Ambiente e meditazione. Anche lo yoga si fa green.
Maria Carla Rota
Lo yoga contro la cura Monti. L'Italia si ferma a meditare... - Affaritaliani.it
Nessun commento:
Posta un commento