venerdì 20 aprile 2018

Trascendere la sofferenza attraverso i 5 Klēśa

La vita è un arazzo di esperienze - alti, bassi, gioie, dolori, piaceri, pene e sofferenze della vita. L'esperienza che può essere particolarmente difficile è quella della sofferenza. La grande tradizione della saggezza del Vedanta ti ricorda che, in assenza di illuminazione, la vita contiene sofferenza .

A differenza del dolore - un'esperienza fisica, mentale o emotiva di disagio - la sofferenza è lo stato di essere coinvolti nella tua situazione dolorosa e identificarsi con essa come un aspetto del tuo essere. In altre parole, il dolore è ciò che ti succede; la sofferenza è la tua interpretazione e reazione a quel dolore. Pertanto, il dolore è inevitabile, ma la sofferenza è facoltativa. Ma quali sono le radici della sofferenza e da dove vengono? Secondo il Vedanta, ci sono cinque cause specifiche di sofferenza: i cinque Klēśa.

In sanscrito, la parola ‘Klēśa significa ‘veleno e si riferisce a uno stato mentale negativo che oscura la mente e permette alle condizioni di sofferenza di sorgere. Trascendendoli, puoi essere liberato dalla sofferenza. Il seguente sguardo a ciascun Klēśa a sua volta.

lunedì 9 aprile 2018

Immergiti per una settimana di yoga piena di luce

Tutte le mattine da Lu 16 - Ve 20
dalle 6 alle 7:15 am

I 5 Klēśa: le radici del dolore e della sofferenza


Yoga e i klēśa

I klēśa sono considerati la causa principale di ogni nostro dolore e sofferenza in questa esperienza umana. Secondo gli Yoga Sutra di Patanjali, uno dei più antichi testi scritti sullo yoga, ci sono 5 afflizioni principali o klēśa.