domenica 19 gennaio 2014

LOTA PER JALA NETI (Pulizia nasale con acqua)




La tecnica dello jala neti (in sanscrito जल नेती, jala netī), benché non molto conosciuta in occidente, è una pratica molto diffusa in molte parti dell'India e del Subcontinente indiano, e spesso è effettuata quotidianamente insieme all'igiene orale.
In alcuni casi di congestione nasale o allergia acuta è possibile effettuare l'irrigazione nasale fino a quattro volte al giorno.

Benefici:

  • La pratica di Jala Neti aiuta a prevenire e ad eliminare sinusiti e mal di testa, promuovendo il drenaggio dei seni frontali e prevenendo il ristagno dei seni frontali, tenendoli puliti e ben funzionanti. Aiuta a mantenere un buon funzionamento dei meccanismi di drenaggio e di secrezione dell 'intero orecchio (inclusi le trombe di Eustachio fino al tratto naso-faringeo), del naso e della gola. Aiuta a tenere lontano raffreddori, tosse, catarro, febbre da fieno e tonsilliti. Inoltre Jala Neti rafforza gli occhi, perché vi è una stimolazione sanguigna nell'area oculare e nasale. Esercita un effetto rilassante e irrigante sugli occhi mediante la stimolazione dei dotti e delle ghiandole lacrimali.