Ti senti lento, infiammato o gonfio? Questo potrebbe essere il modo in cui il tuo corpo ti dice che è ora di disintossicarsi – e con questo non intendiamo ridurre o limitare ciò che stai assumendo, ma piuttosto aiutare a purificare il tuo corpo dall'accumulo di tossine – con l'aiuto del drenaggio linfatico.
come funziona il sistema linfatico?
Una complessa rete di vasi, nodi e organi costituisce il tuo sistema linfatico, che funziona in tandem con il tuo sistema circolatorio. Consideralo come il disintossicante integrato nel tuo corpo che lavora duramente per eliminare i "rifiuti" e svolge un ruolo fondamentale in:
Regolazione dell'equilibrio dei liquidi
Filtrare ed eliminare le tossine dal corpo
Promuovere una forte immunità
Aumentare la circolazione dei globuli bianchi che aiutano a combattere infezioni e malattie.
Con il passare del tempo, tutto ciò che entra in contatto con la nostra pelle viene assorbito ed elaborato dal sistema linfatico – e per una serie di motivi, i percorsi linfatici possono eventualmente sovraccaricarsi e bloccarsi – senza un posto dove trasportare il sudore, l’inquinamento e lo sporco che elabora ogni giorno. .
Le vie linfatiche stagnanti provocano un accumulo di batteri e liquidi indesiderati che possono creare tutti i tipi di problemi: dall'affaticamento generale al gonfiore, gonfiore e disfunzione immunitaria. Fortunatamente, il nostro sistema linfatico è sempre in funzione in background (con il flusso linfatico stimolato naturalmente quando respiriamo, ci allunghiamo e ci muoviamo) e sa come correggere malfunzionamenti come questi. Ma il nostro sistema linfatico ha sempre bisogno di un piccolo incoraggiamento.
cos'è il massaggio linfodrenante?
Il massaggio è apprezzato per il suo potere antistress e per sciogliere i nodi, ma oltre a ciò può anche essere la risposta a un sistema linfatico compromesso. Poiché il massaggio favorisce la circolazione nel corpo, incoraggia i vasi linfatici a trovare nuovi percorsi per drenare i rifiuti e le tossine nel flusso sanguigno, consentendo al fegato e ai reni di espellere eventuali batteri indesiderati dal sangue. I benefici riequilibranti del drenaggio linfatico sono stati osservati fin dall'antichità e comprendono: