sabato 29 giugno 2024

Contentezza - una delle virtù più importanti

 


Non vedere più in là del proprio naso 

Non è che per caso state usando un desiderio irrealizzabile come diversivo per non godervi appieno le benedizioni che già possedete.

Quando si tratta delle cose che desideriamo, la lista sembra sempre infinita. Non importa quante volte togliamo qualcosa da quell'elenco, aggiungiamo nuove cose per sostituirlo. Nella vita, questo dramma del volere, dell’ottenere e del volere fa tutto parte della danza. Le cose che vogliamo ci motivano ad alzarci e ottenerle.

E tuttavia, allo stesso tempo, possiamo tormentarci con i nostri desideri, soprattutto quando vogliamo qualcosa che non possiamo avere o trovare. È in casi come questi che potrebbe essere fruttuoso considerare l'idea che forse ciò che vuoi veramente è proprio davanti a te. Forse stai usando questo desiderio che non puoi soddisfare per distrarti dal coinvolgere veramente le benedizioni che hai già. Potrebbe sembrare che non abbia senso, eppure lo facciamo sempre. Potrebbe essere più facile vederlo negli altri che in noi stessi. Abbiamo tutti sentito i nostri amici desiderare di essere più questo o meno quello, e guardandoli, vediamo chiaramente che sono tutto ciò che desiderano di essere. Conosciamo persone che hanno partner meravigliosi e tuttavia invidiano il tuo. Vorremmo poter dare a queste persone uno sguardo alle loro situazioni dalla nostra prospettiva, così potrebbero vedere che ciò che vogliono veramente è proprio davanti a loro.

Non è troppo inverosimile pensare che potremmo essere vittime della stessa follia. Può essere spaventoso avere ciò che vogliamo. Rimaniamo coinvolti nella caccia e dimentichiamo di godere della bellezza proprio di fronte a noi, come un bambino che non vuole mai il giocattolo che ha in mano ma sempre quello appena fuori dalla sua portata. Prenditi un momento oggi per considerare le molte cose che hai nel palmo della tua mano e come potresti apprezzarle e deliziarti al meglio.



Right in Front of You

Nessun commento:

Posta un commento