domenica 20 gennaio 2013

Consigli per aumentare la fertilità: lo yoga


"Lo yoga è un’antica forma di esercizio e relax. Originari dell’India, lo yoga è diventato molto popolare in America del Nord e utilizza diverse posizioni, al fine di contribuire a migliorare il tono generale e la forza muscolare.
Negli ultimi tempi sta prendendo piede, visto il diffondersi di problemi di fertilità, una nuova forma di yoga che andrebbe a migliorare la fertilità del singolo o della coppia che lo pratica.


Ma che cosa è lo yoga della fertilità e come può aiutare a trattare i problemi di fertilità?
Non ci sono importanti studi scientifici che dimostrano chiaramente gli effetti dello yoga sulla capacità riproduttiva anche se è stato ormai evidenziato che lo stress ha un impatto negativo sulla fertilità.

Praticando lo yoga, che ha tra  gli obiettivi quello di rilassare la persona che esegue determinati esercizi e posizioni, si andrebbe a favorire l’aumento della fertilità.

Un altro vantaggio dello yoga è che esso favorisce una maggiore comunicazione e interconnessione tra una coppia. La comunicazione  sia verbale e non verbale conduce a una maggiore intimità e quindi favorirebbe il concepimento.

Ecco alcuni benefici fisici dello  yoga per la fertilità:

- Miglioramento del tono muscolare generale e della forza
- Miglioramento della postura
- Miglioramento ella respirazione
- Miglioramento della circolazione sanguigna. 


Ciò è particolarmente importante per migliorare la fertilità, perché la circolazione sanguigna fa sì che l’ossigeno e i nutrienti raggiunganoin quantità sufficiente anche gli organi riproduttivi.

Inoltre, lo yoga è associato con una varietà di benefici per la salute mentale, tra cui: minor affaticamento mentale, miglior  equilibrio mente-corpo e rafforzamento dell’atteggiamento positivo.


Ma quali sono gli esercizi consigliati per aumentare la fertilità?

Per aumentare la fertilità sono consigliate alcune forme di yoga dolce perché quelle più faticose non sono utili per aumentare la  probabilità di rimanere incinta.

Ecco alcune forme di yoga consigliate:
hatha yoga: questa forma di yoga è fatto di movimento lenti . L’ Hatha yoga si concentra sul miglioramento della postura e del relax con tecniche di respirazione e meditazione immersi nella natura
yoga Kripalu: migliora la connessione tra mente e corpo attraverso semplici posture e tecniche di respirazione profonda.
yoga per coppie: una forma sempre più popolare di yoga per la  fertilità, è quello per le  coppie., in cui le posizioni vengono raggiunte con l’aiuto di un partner. Questo tipo di yoga è particolarmente utile per le persone con problemi di fertilità, in quanto contribuisce a migliorare l’intimità e la comunicazione tra coppie.

In America ci sono molti insegnati di yoga che fanno lezione apposite per aumentare a fertilità e adottano in questo senso particolari esercizi e movimentiMolti sono i programmi televisivi, i DVD di esercizi mirati  a manuali  che trattano di questo argomento."
Ecco ad esempio una lezione di Brenda Strong:







Consigli per aumentare la fertilità: lo yoga| Periodo Fertile

Nessun commento:

Posta un commento