La perfezione non ci interessa, noi non dobbiamo e non vogliamo essere perfetti; fosse raggiungibile, che perfezione sarebbe ?? - Ma, la trasformazione sì. Tutti siamo in grado di cambiare e di imparare a crescere, a evolvere in qualunque circostanza ci troviamo.
Uno dei veicoli molto efficaci negli ultimi decenni studiato e comprovato in tutto il mondo che aiuta a cambiare e a trasformare è la Mindfulness. A chiunque nella vita, indipendentemente dall’età, dal ceto o la condizione sociale possono capitare cose assolutamente inaspettate: incidenti, malattie, batoste varie che in men che non si dica ci sballottano da una vita sana e attiva a una vita in cui ci si trova inchiodati in un letto d'ospedale magari incapaci di camminare. Il dolore fisico è sempre sicuramente difficile, ma peggio ancora sono il senso di paura e di solitudine. Ci si sente impotenti perché non si conosce gli strumenti per affrontare il disagio e si finisce per convincersi di non farcela ...
Questo può risultare molto frustrante perché probabilmente si crede che dovrebbe essere in un certo modo, sicuramente diverso, ma ne viene fuori tutta un'altra cosa ?? Essere presenti non è così facile. In effetti, si può sempre fare una verifica su voi stessi. In questi pochi momenti di lettura di qualche minuto circa, quanto eravate concentrati - al 100%, o la mente ha vagato? La nostra mente vaga, senza eccezione. Una ricerca di Harvard mostra che la mente vaga in media il 47% delle volte. 47% ! È quasi la metà delle nostre vite …
Perciò, una parte della Mindfulness è sicuramente imparare ad allenare la mente a essere qui e ora, dove ci troviamo già in questo momento.
Una piccola pratica : Lasciare che gli occhi si chiudono ... Sentire i piedi a terra in contatto con il pavimento ... Muovere un attimo le dita dei piedi e poi sentire tutto il corpo … seduto qui ed ora ... Ammorbidire i muscoli del viso ... Ammorbidire la mascella e notare che stai respirando ... Sentire il respiro mentre fluisce naturalmente dentro e fuori dal corpo ... Sentire solo il tuo esserci qui e ora, in questo momento, respiro dopo respiro dopo respiro ... E lentamente … con un respiro più profondo dentro e fuori …Lasciare che i tuoi occhi si aprano …
ore 10-12:30 ca.
Settembre 2020: sabato 5, 12, 19, 26
Ottobre 2020: sabato 3, 10, 17, 24
Una giornata intensa ore 10-17:00 ca.
domenica 22 novembre
Via Anconitano, 1
Padova (zona Guizza)
contributo: € 280 + 20 di quota associativa
per iscrizioni entro il 22 agosto 2020: € 220 + 20 di quota associativa

Nessun commento:
Posta un commento