sabato 4 novembre 2023

Pushan Mudra - Mudra delle mani per lo yoga della digestione


 

MANO SINISTRA - MANO DESTRA

 Pushan Mudra è il gesto della digestione. In questo gesto le due mani formano mudra o gesti diversi :  l' indice e il medio destro vengono premuti sulla parte superiore del pollice, lasciando le altre dita distese. Il medio e l'anulare sinistro vengono premuti sulla punta del pollice, lasciando il mignolo e l'indice distesi. La pressione di queste dita influisce sul funzionamento di alcuni organi interni e aiuta a migliorare il funzionamento del sistema digestivo. Sebbene il Pushan Mudra non possa sostituire le cure mediche, può alleviare molti disturbi di stomaco compresi flatulenza, nausea e postumi di pasti pesanti. Quindi, il processo di digestione è facilitato dal mudra e aiuta a mantenere un sistema digestivo sano.

Spiritualmente, Pushan è una divinità solare che simboleggia l'energia della vita. Qui, la mano destra crea una posizione ricettiva che attiva il prana vayu (energia di ricettività) e samana vayu (energie di digestione e assimilazione); la mano sinistra rappresenta l'eliminazione che attiva l' apana vayu (energia di eliminazione). Pertanto, questo mudra può aiutare ad assimilare ed elaborare l'ansia che può sorgere durante nuove fasi della vita, come il matrimonio, il trasferimento o il parto. Questo mudra può essere praticato in qualsiasi momento della giornata e anche durante l'orario di lavoro in ufficio su una sedia. I conducenti possono farlo mentre guidano per lunghe ore.

Benefici del Pushan Mudra   

  1. Petto, diaframma e respiro : il gonfiore addominale può influenzare il diaframma, una partizione muscolare tra il torace e l'addome. Il diaframma aiuta nella respirazione, il che significa che il gonfiore può portare a mancanza di respiro. Di conseguenza, la respirazione può essere più agevole e il sistema digestivo funziona meglio.
  2. Stimolazione e organi : gli organi interni come stomaco, fegato, cistifellea e intestino vengono stimolati, migliorando così il sistema digestivo. Con una migliore e regolare eliminazione dei rifiuti nel corpo, anche il sistema immunitario del corpo viene migliorato.
  3. Terapeutico, curativo e disturbi : nel Pushan Mudra, la mano destra aiuta con problemi del tratto gastrointestinale e la mano sinistra con l'eliminazione. Anche se non può sostituire un adeguato trattamento medico, il Pushan Mudra può aiutare ad eliminare tutti i disturbi gastrici, tra cui flatulenza, nausea e i postumi di un pasto pesante. Questo yoga terapeutico, mudra, aiuta a eliminare problemi come il reflusso e l'eruttazione con l'indice e il medio destro premuti sulla punta del pollice. Aiuta ad alleviare gas, gonfiore o costipazione con l'anulare destro e il mignolo premuti sulla punta del pollice. Consente una migliore escrezione e rimozione dei rifiuti. Questo mudra è un buon trattamento per l'IBS (sindrome dell'intestino irritabile).
  4. Equilibrio ed emozioni : si dice che i Mudra (gesti o sigilli energizzanti) influenzino il flusso di energia attraverso il corpo. Nel Pushan Mudra (il gesto della digestione), la mano destra crea una posizione ricettiva che attiva il prana vayu (energia di ricettività) e samana vayu (energie di digestione e assimilazione), la mano sinistra rappresenta l'eliminazione attivando l' apana vayu (energia di eliminazione). Dà energia al corpo rimuovendo i rifiuti, mantenendo il corpo libero dalle tossine. Aiuta a mantenere la mente in equilibrio e armonia. In quanto tale, questo mudra può essere utilizzato per aiutare ad assimilare ed elaborare le ansie che possono sorgere in nuove fasi della vita come il matrimonio, il trasferimento o la nascita di un figlio.

Nessun commento:

Posta un commento